INPS: conclusione dei procedimenti amministrativi – il regolamento

INPS: conclusione dei procedimenti amministrativi – il regolamento

L’INPS, con la circolare n. 55 dell’8 aprile 2021, illustra le modifiche più significative apportate dal nuovo Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi, ai sensi dell’articolo 2, legge 7 agosto 1990, n. 241, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre 2020, n. 111.

Il Regolamento ha recepito le modifiche normative, innovando e integrando le disposizioni dell’Istituto e degli Enti incorporati.

Tali modifiche riguardano, in particolare:

  • l’ambito di applicazione;
  • la durata del procedimento;
  • la decorrenza dei termini;
  • la comunicazione di avvio del procedimento;
  • la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza;
  • la sospensione del termine;
  • l’attività consultiva;
  • il termine finale del procedimento;
  • il risarcimento danni.

Il Regolamento

Fonte: INPS


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