INPS: nuovo servizio internet “Consultazione flussi Uniemens”

INPS: nuovo servizio internet “Consultazione flussi Uniemens”

L’INPS, con il messaggio n. 2666 del 21 luglio 2021, comunica che, nella sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” del sito internet dell’Istituto, è in linea l’aggiornamento dei servizi di consultazione dei flussi Uniemens.

La nuova funzionalità, denominata “Consultazione flussi Uniemens”, è accessibile dal menu di sinistra di “Servizi per le Aziende e Consulenti”, selezionando la voce “Uniemens”, e si affianca alla precedente versione, rinominata “Consultazione Denunce Individuali-DM10”, che rimarrà disponibile per la consultazione dei DM delle Aziende della Gestione privata.

La nuova funzionalità “Consultazione flussi Uniemens” consente di visualizzare le informazioni di dettaglio riferite a ciascuna gestione veicolate tramite il flusso Uniemens:

  • Gestione privata – nodo PosContributiva;
  • Denunce Uniemens CIG a pagamento diretto – nodo PosContributiva (TipoComposizione = “41”);
  • Gestione separata – nodo ListaCollaboratori;
  • Gestione pubblica – nodo ListaPosPa;
  • Lavoratori agricoli OTI, OTD – nodo PosAgri;
  • Denunce spettacolo ante 2015 – nodo PosSportSpet.

Di seguito le principali novità della nuova funzionalità:

  • possibilità di visualizzare i dati della ricevuta riguardanti la nuova gestione Uniemens CIG a pagamento diretto (etichetta “PagDiretto41”), relativa ai flussi “UniEmens-Cig”(cfr. la circolare n. 62/2021);
  • visualizzazione delle informazioni sullo stato di elaborazione delle denunce “PosAgri”.

Al riguardo è possibile verificare se le denunce delle Gestioni afferenti alle Aziende Agricole (PosAgri) contenute in una trasmissione dei flussi Uniemens siano state trasferite alla relativa Gestione o se le operazioni di trasferimento siano ancora in corso. Nel primo caso l’utente può accedere in maniera diretta all’applicativo gestionale dell’Area Aziende Agricole, selezionando l’apposito link, dove potrà ottenere ulteriori informazioni sui DMAG ricostruiti dal sistema, ai fini della tariffazione e per la gestione degli “Elenchi”.

Sul servizio in argomento sono in corso ulteriori interventi, con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sullo stato di ciascuna tipologia di denunce Uniemens verso le Gestioni di interesse, nonché di permettere la consultazione dei flussi Uniemens sulla base delle deleghe che l’utente al momento possiede nei confronti delle Posizioni contributive contenute nei flussi.

Fonte: INPS


Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *