Min.Lavoro: accordo con il Cnel per il monitoraggio del lavoro privato

Min.Lavoro: accordo con il Cnel per il monitoraggio del lavoro privato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha siglato, in data 23 novembre 2021, un accordo di collaborazione interistituzionale con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro con gli obiettivi di:

  • osservare il mercato del lavoro italiano e le dinamiche della contrattazione collettiva del settore privato, con particolare riferimento al secondo livello (aziendale e territoriale);
  • condividere i dati relativi all’implementazione del PNRR, con particolare riferimento alle misure volte a favorire le ricadute occupazionali del Piano;
  • individuare azioni di monitoraggio dell’implementazione del PNRR, con particolare riferimento all’applicazione delle linee guida di cui all’articolo 47 del Decreto-legge n. 77 del 2021.

In base all’accordo, di durata triennale, si aprono nuove sinergie in una fase cruciale per il Paese anche in vista dell’organizzazione della gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Come previsto, la collaborazione potrà in seguito “svilupparsi secondo ulteriori specifici obiettivi di comune interesse“.

È stato, infine, deciso che le parti costituiranno un gruppo di lavoro congiunto composto da sei rappresentanti, tre del Ministero e tre del Cnel, attraverso il quale definire, disciplinare e calendarizzare le attività allo scopo di raggiungere gli obiettivi indicati dall’accordo stesso.

Fonte: Ministero del Lavoro

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *