Min.Lavoro: Esami di abilitazione per consulenti del lavoro – sessione 2021

Min.Lavoro: Esami di abilitazione per consulenti del lavoro – sessione 2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 29 gennaio 2021 (4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami) il Decreto direttoriale n. 3 del 21 gennaio 2021 con il quale è stata indetta la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro per l’anno 2021.

Gli esami si svolgeranno presso gli Ispettorati Interregionali del Lavoro di Milano Venezia, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati Territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Torino e Trieste, nonché presso la Regione Sicilia – Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative – e le Province Autonome di Bolzano (Ufficio tutela sociale del lavoro) e di Trento (Servizio lavoro).

Il Decreto definisce, tra l’altro, i requisiti di partecipazione, i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove d’esame e il sistema di valutazione dei candidati.

L’esame è strutturato sulla base di due prove scritte e di una prova orale. Nel dettaglio, le prove scritte prevedono:

  • la stesura di un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
  • una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario.

L’esame orale verterà sulle seguenti materie:

  • diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • ordinamento e deontologia professionale.

Lo svolgimento delle due prove scritte è previsto nelle seguenti date:

  • 6 settembre 2021 (esame di diritto del lavoro e legislazione sociale);
  • 7 settembre 2021 (esame di diritto tributario).

Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.

A tal fine, a decorrere dall’8 febbraio 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali renderà disponibile, sul proprio sito internet istituzionale la procedura da seguire per la presentazione della domanda.

L‘accesso alla procedura avverrà tramite le credenziali SPID o attraverso l’accesso CIE (novità di quest’anno).

La data di scadenza per l’invio delle domande è stata fissata alle ore 24:00 di venerdì 16 luglio 2021.

 

EMERGENZA COVID-19: Qualora, per il perdurare dell’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, si renda necessario adottare misure di prevenzione e distanziamento sociale, potranno essere adottate anche per la sessione 2021 modalità alternative di svolgimento delle prove d’esame che, comunque, dovranno garantire l’accertamento delle competenze, nozioni e abilità richieste per l’esercizio della professione di consulente del lavoro. Eventuali misure in tal senso saranno preventivamente comunicate.

Fonte: Ministero del Lavoro

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *