Min.Lavoro: il Rapporto di monitoraggio ISEE relativo al biennio 2018-2019

Min.Lavoro: il Rapporto di monitoraggio ISEE relativo al biennio 2018-2019

​Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Rapporto di monitoraggio ISEE relativo al biennio 2018-2019.

Elaborato sulla base di un campione rappresentativo di Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU), il Rapporto fornisce un quadro di sintesi sull’attuazione della disciplina dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), l’indicatore con cui si misurano le condizioni economiche dei cittadini ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate.

A partire dal 1° gennaio 2015, l’ISEE è stato profondamente rinnovato sia dal punto di vista delle regole di calcolo sia nelle procedure, ai fini di migliorare la selettività dell’indicatore, valorizzare maggiormente la componente patrimoniale, introdurre una nozione di “reddito disponibile” che includa anche le somme esenti da imposta, migliorare la considerazione dei carichi familiari (famiglie con minorenni e con persone con disabilità), differenziare l’indicatore per diverse prestazioni (minorenni, università, socio-sanitarie), rafforzare il sistema dei controlli.

In conseguenza di ciò, a partire dal Rapporto per il 2015, il monitoraggio è stato orientato sulla base soprattutto di questi obiettivi.

Per saperne di più, vai alla sezione dedicata all’ISEE

Fonte: Ministero del Lavoro

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *