Min.Lavoro: Medico Competente e comunicazione alle ASL (art. 40, comma 1)

Min.Lavoro: Medico Competente e comunicazione alle ASL (art. 40, comma 1)

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La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con interpello n. 8 del 2 dicembre 2019, ha fornito, alla Associazione sindacale CIMO (Sindacato dei medici), un parere in merito ai seguenti quesiti concernenti le informazioni previste dall’articolo 40, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 ed in particolare: “a quale Medico Competente spetta la comunicazione dei dati previsti dall’articolo 40, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, nel caso di avvicendamento avvenuto nel corso dell’anno e, comunque, prima della data di scadenza dell’invio (31 marzo)”; “l’invio dei dati deve essere effettuato anche qualora nell’anno precedente non sia stata svolta alcuna attività di sorveglianza sanitaria”.

La risposta del Ministero del Lavoro:

Al riguardo, premesso che:

– l’articolo 25 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, rubricato “Obblighi del medico competente” prevede gli obblighi gravanti sul medico competente;

– l’articolo 40 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, rubricato “Rapporti del medico competente con il Servizio sanitario nazionale“, al comma 1, stabilisce che “Entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in allegato 3B“;

– l ’articolo 41 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, rubricato “Sorveglianza sanitaria” prevede i casi di effettuazione della sorveglianza sanitaria e ne definisce i contenuti;

– il decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del 9 luglio 2012 riguardante: “Contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 40 del decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 173 del 26 luglio 2012, all’articolo 3, prevede i “Contenuti e modalità di trasmissione dei dati aggregati e di rischio dei lavoratori” ed all’articolo 4 statuisce “Disposizioni transitorie e entrata in vigore”;

– il decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del 6 agosto 2013, concernente: Modifica del decreto 9 luglio 2012, recante:  «Contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 40 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro», pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 212 del 10 settembre 2013, all’articolo 1, prevede la   sostituzione dei commi da 1 a 4 dell’art. 4 del decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 9 luglio 2012;

– in sede di Conferenza Unificata, rep. atti 153/CU, 20 dicembre 2012 è stata sancita “l’Intesa, ai sensi dell’art. 8, c. 6, della l.131/03 su Indirizzi per la realizzazione degli interventi in  materia di prevenzione a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro 2012”;

– è stato emanato il decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 12 luglio 2016, riguardante “Modifiche relative agli allegati 3A  e 3B del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e alle modalità di trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori “, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 184 dell’8 agosto 2016;

la Commissione, per quanto attiene il primo quesito, rileva che l’articolo 40, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, non disciplina il caso specifico dell’avvicendamento dei medici competenti nel corso dell’anno, ai fini della trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Tuttavia, in un’ottica prettamente operativa, si segnala che l’INAIL ha già fornito (sul proprio sito istituzionale) indicazioni al riguardo, precisando che: “L’obbligo sussiste in capo al  medico competente risultante in attività allo scadere dell’anno interessato dalla raccolta delle informazioni, che devono essere trasmesse entro il trimestre dell’anno successivo”.

Per quanto concerne il secondo quesito, in base ad un’interpretazione letterale del citato articolo 40, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, l’obbligo permane anche nel caso in cui non sia stata effettuata sorveglianza sanitaria nell’anno di riferimento, tenuto conto che il modello 3B prevede l’inserimento di ulteriori informazioni anche di carattere più generale.

Sul punto l’INAIL si è già espresso (sul proprio sito istituzionale), evidenziando che: «Dal momento che l’art. 40 prescrive l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati  sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno, dovendosi intendere per sorveglianza sanitaria “l’insieme degli atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa” anche nel caso di non effettuazione di visite mediche nell’anno, vige l’obbligo di invio dei dati inerenti l’esposizione ai rischi lavorativi specifici».

Fonte: Ministero del Lavoro


ANNO N. OGGETTO
2019 8 Medico Competente e comunicazione alle ASL (art. 40, comma 1, D.L.vo 81/2008)
2019 7 Medico Competente della Polizia di Stato – distanza dai luoghi di lavoro assegnati
2019 6 Misure di protezione collettiva – obblighi per i datori di lavoro
2019 5 Procedure per la disposizione della segnaletica stradale per attività lavorative aggiornamento della formazione
2019 4 Tenuta della documentazione sanitaria su supporto informatico
2019 3 Corsi di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza – numero di partecipanti
2019 2 Applicazione, per l’attività degli Enti ispettivi, della Circolare ESEDI all’amianto
2019 1 Corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e per RSPP e coordinatori per la sicurezza
2018 7 Soggetti formatori per corsi in modalità e-learning
2018 6 Concetto di vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza, idoneità ed efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo
2018 5 Sicurezza del lavoro in ambito ferroviario
2018 4 Sicurezza del lavoro per i tirocini presso lavoratori autonomi non inquadrabili come datori di lavoro
2018 3 Applicazione del TU sulla Sicurezza ai dipendenti della Polizia Locale
2018 2 Attività di vigilanza e incompatibilità con l’attività di medico competente
2018 1 Obblighi per il datore di lavoro che svolge attività esclusivamente presso unità produttive del committente
2017 2 Necessità che l’informazione sia svolta in forma prioritaria ed esclusiva, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
2017 1 Vendita di attrezzature di lavoro – art. 23 TU Sicurezza
2016 19 Obbligo di designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso
2016 18 Svolgimento dei corsi RSPP e ASPP in modalità di formazione a distanza
2016 17 Applicazione DM 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi
2016 16 Presenza del RLS nelle società ove operano esclusivamente soci lavoratori
2016 15 Applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale
2016 14 Oneri delle visite mediche ex art. 41 del DLvo n. 81/2008
2016 13 Costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso
2016 12 Applicazione dell’art. 109 (recinzione di cantiere) del DLvo 81/08 in caso di cantieri stradali
2016 11 Valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante delle compagnie aeree
2016 10 Gestione dell’amianto negli edifici
2016 9 Valutazione dei rischi da agenti chimici presenti sul luogo di lavoro ubicati all’interno di siti contaminati
2016 8 Obbligo della sorveglianza sanitaria nell’ipotesi di distacco del lavoratore
2016 7 Modalità con le quali assicurare l’attuazione degli obblighi in capo al datore di lavoro
2016 6 Riposo giornaliero minimo da garantire al personale mobile e relativa valutazione dei rischi
2016 5 Applicazione del D.L.vo 81/2008 agli studi associati degli infermieri
2016 4 Formazione specifica dei lavoratori
2016 3 Piano Operativo di Sicurezza per imprese di nuova costituzione
2016 2 Soccorso qualificato in ambito ferroviario
2016 1 Assenza del DURC nei cantieri temporanei o mobili
2015 16 I requisiti di formazione del preposto alla sorveglianza dei ponteggi
2015 15 La formazione del RSPP – validità di un aggiornamento tardivo
2015 14 La valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi
2015 13 Esonero del Medico competente dalla partecipazione ai corsi di formazione per i lavoratori
2015 12 Normativa in materia di sicurezza del lavoro nello svolgimento di attività di pesca subacquea professionale del corallo
2015 11 Composizione commissione d’esame per abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore
2015 10 applicazione del DPR 177/2011 – ambienti sospetti di inquinamento o confinati
2015 9 aggiornamento del formatore-docente ai sensi del D.I. 6 marzo 2013
2015 8 applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro in tema di sorveglianza sanitaria e di visita dei luoghi di lavoro da parte del medico competente
2015 7 istituto della delega di funzioni, di cui all’art. 16 del d.lgs. n. 81/2008
2015 6 corrispondenza tra codici ateco e formazione rspp
2015 5 Interpretazione dell’art. 65 del d.lgs. n. 81/2008 sui locali interrati e seminterrati
2015 4 Formazione e valutazione rischi per mansioni ricomprese tra attività di una medesima figura professionale
2015 3 Applicazione dell’art. 96 del d.lgs. n. 81/2008 alle imprese familiari
2015 2 Criteri di qualificazione del docente formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro
2015 1 Criteri per la segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico
2014 25 costi di manutenzione degli apprestamenti
2014 24 RSPP anche non dipendente dell’azienda
2014 23 procedure nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento
2014 22 dotazione economica del Servizio di Prevenzione e Protezione
2014 21 criteri di qualificazione del docente formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro
2014 20 elezione del RLS nelle imprese con pi๠di 15 lavoratori
2014 19 aggiornamento professionale dei coordinatori per la sicurezza
2014 18 visite mediche al di fuori degli orari di servizio
2014 17 il Rappresentante dei lavoratori del gruppo
2014 16 nomina, revoca e durata in carica dei RLS
2014 15 Corsi di aggiornamento per chi svolge attività  lavorativa in presenza di traffico veicolare
2014 14 effettuazione della formazione mediante “strutture formative di diretta emanazione”
2014 13 Responsabilità  in edilizia delle imprese esecutrici e dell’impresa affidataria
2014 12 Formazione lavoratori e datori di lavoro – modalità  e-learning
2014 11 applicabilità  del D.L.vo n. 81/2008 negli ambiti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
2014 10 Definizione di Associazioni di professionisti senza scopo di lucro
2014 9 Applicabilità  della sanzione per mancata vidimazione del registro infortuni
2014 8 Obbligo di redazione del documento di valutazione dei rischi per i volontari
2014 6 Applicazione dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
2014 5 Corretta interpretazione dell’art. 25, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008
2014 4 Applicazione dell’allegato IV, punti 1.11 e 1.12, del D.Lgs. n. 81/2008 per la categoria autoferrotranvieri
2014 3 Documenti che l’impresa appaltatrice ਠobbligata a consegnare al Committente
2014 2 Applicazione dell’art. 90, comma 11, D.Lgs. n. 81/2008
2014 1 Quesiti sugli obblighi degli allievi degli istituti di istruzione ed universitari, sui criteri di identificazione del datore di lavoro nelle scuole cattoliche, sull’identificazione degli enti bilaterali e organismi paritetici, sull’obbligo di informazione e formazione nel caso di docente non dipendente chiamato d’urgenza
2014 27 Conflitto di interessi delle aa.ss.ll – attività di sorveglianza sanitaria assegnate al medico competente
2014 26 Applicazione del d.m.18 aprile 2014 cd. decreto capannoni
2013 18 Obbligo di formazione, ai sensi dell’art. 37, dei lavoratori che svolgono funzioni di RSPP
2013 1 Obbligo visita medica preventiva per stagista minorenne
2013 19 Aziende di prevenzione e primo intervento antincendio – L. n. 68/1999
2013 18 obbligo di formazione, ai sensi dell’art. 37, dei lavoratori che svolgono funzioni di rspp
2013 17 Corsi di aggiornamento del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
2013 16 Applicazione del titolo IV del D.lgs. 81/2008 alle scaffalature metalliche
2013 15 Applicazione legge n. 3/2003 alle sigarette elettroniche
2013 14 Limiti di utilizzo delle procedure standardizzate
2013 13 Lavoro a domicilio
2013 12 DVR, sicurezza pareti vetrate e spogliatoi ed armadi per il vestiario – strutture penitenziarie
2013 11 Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2012
2013 10 Formazione addetti emergenza
2013 9 Imprese familiari
2013 8 Art. 41, comma 2 e visita medica preventiva
2013 7 Idoneità Tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell’ambito del titolo IV del D.lgs. 81/2008
2013 6 Applicazione del D.lgs. 81/2008 a “Stuntmen” e “addetto agli effetti speciali”
2013 5 Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
2013 4 Servizi igienico assistenziali
2013 3 Obbligo di redazione del PSC e lavorazioni urgenti
2013 2 Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
2013 1 Obbligo visita medica preventiva per stagista minorenne
2012 7 Valutazione del rischio e utilizzo delle procedure standardizzate
2012 6 Disposizioni in materia di fumo passivo nei luoghi di lavoro
2012 5 Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
2012 4 Obbligo di designazione dei lavoratori adetti al servizio antincendio nelle aziende fino a 10 lavoratori
2012 3 Requisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione
2012 2 Formazione degli addetti al primo soccorso
2012 1 Aziende con più unità produttive – unico servizio di prevenzione e protezione
2010 6 Indennità di rischio radiologico
2009 5 Denuncia malattia professionale
2008 52 Consegna del documento di valutazione dei rischi unicamente su supporto informatico
2008 28 Proroga astensione obbligatoria in caso di lavoratrice addetta al trasporto
2008 26 Tutela delle lavoratrici madri esposte a radiazioni ionizzanti
2008 5 Datore di lavoro con compiti di responsabile del servizio di prevenzione
2007 37 Congedo parentale e riposo dall’impiego
2007 35 Denuncia infortunio da parte di datore di lavoro agricolo
2007 26 Dichiarazione valutazione rischi da parte di azienda utilizzatrice
2007 20 Denuncia Tardiva Malattia Professionale
2007 6 Mancata comunicazione del responsabile alla prevenzione e sanzione della Dir. Provinciale del lavoro
2006 17868 Sostituzione del medico competente (D.Lgs. n. 626/1994)
2006 1866 Visita medica pre-assuntiva del minore
2006 1865 Astensione anticipata dal lavoro e spostamento della lavoratrice
2006 1768 Facoltà del medico competente di farsi assitere da altri medici specialisti
2005 3148 Medico Competente

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