INPS: Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza – finanziamento delle Regioni

INPS: Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza – finanziamento delle Regioni

L’INPS, con il messaggio n.1053 del 7 marzo 2022, informa della possibilità, da parte delle Regioni/Province autonome, di incrementare il budget delle risorse da mettere a disposizione per il “Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”, istituito dall’articolo 105-bis del Decreto Legge n. 34 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 77 del 2020.

L’Istituto utilizzerà tali risorse per la gestione delle domande presentate nella stessa Regione/Provincia autonoma e non accolte per insufficienza della quota di stanziamento statale assegnato alla Regione/Provincia autonoma medesima.

L’Istituto provvederà, quindi, all’erogazione, in unica soluzione, delle prestazioni sulla base delle domande presentate, a favore delle beneficiarie della Regione/Provincia autonoma, riconoscendo il Reddito di Libertà nella misura massima di 400,00 euro mensili e fino a un massimo di 12 mensilità, fino a esaurimento della provvista, salvo ulteriori successivi stanziamenti a cura della stessa Regione/Provincia autonoma e dell’accredito della provvista finanziaria anticipata.

vedasi anche la circolare n. 166 dell’8 novembre 2021

Fonte: INPS


Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *