INPS: ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro – chiarimenti

INPS: ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro – chiarimenti

L’INPS, con il messaggio n. 606 dell’8 febbraio 2022, fornisce alcuni chiarimenti in tema di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

A seguito del rilascio della procedura “CIGWEB” per la trasmissione delle domande, l’Istituto comunica che le domande relative ai trattamenti di integrazione salariale riferite a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati dal 1° gennaio 2022 al 7 febbraio 2022 potranno essere utilmente inviate entro il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente messaggio.

In merito agli aspetti connessi alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di informazione e consultazione sindacale dettate dall’articolo 14 del D.lgs 14 settembre 2015, n. 148, l’INPS conferma che non è necessario dare prova delle comunicazioni di cui all’articolo 14, nei casi in cui le Organizzazioni sindacali, come individuate dalla norma, attestino che la procedura prevista dal medesimo articolo 14 sia stata correttamente espletata. Detta dichiarazione dovrà essere allegata dai datori di lavoro, in sede di trasmissione delle domande di accesso ai trattamenti richiesti. In assenza, le Strutture territoriali avranno cura di richiederla, attivando il supplemento istruttorio previsto dall’articolo 11 del decreto ministeriale n. 95442/2016.

Leggasi anche la circolare n. 18/2022

Fonte: INPS


Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *