INPS: ISCRO per lavoratori iscritti alla Gestione separata: domanda di riesame

INPS: ISCRO per lavoratori iscritti alla Gestione separata: domanda di riesame

Si ricorda, che presupposto per l’accesso all’indennità ISCRO è l’iscrizione alla Gestione separata. Pertanto è necessario, per la fruizione dell’indennità, che i potenziali destinatari della stessa, prima della presentazione dell’istanza di riesame, abbiano proceduto alla formale iscrizione, con le consuete modalità, alla predetta gestione.

Per il triennio 2021-2023, la legge di bilancio 2021 ha disposto l’istituzione, in via sperimentale della nuova Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO), disciplinata dalla circolare INPS 30 giugno 2021, n. 94.

L’indennità è destinata ai liberi professionisti, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici, iscritti alla Gestione Separata, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni e può essere richiesta una sola volta nel triennio a decorrere dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda ed è erogata per sei mensilità.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *