INPS: COVID-19 – prestazioni a sostegno del reddito: aggiornate le modalità di pagamento

INPS: COVID-19 – prestazioni a sostegno del reddito: aggiornate le modalità di pagamento

A seguito della pubblicazione della circolare INPS n. 48 del 29 marzo 2020, con la quale l’Istituto ha introdotto l’utilizzo di un sistema telematico di scambio dei dati fra Poste Italiane e gli Istituti di credito incaricati dei servizi di pagamento, è stato ritenuto superato il modello “SR163”, considerato che l’accertamento della coerenza dei dati identificati del titolare delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche con quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione avviene attraverso nuove procedure telematiche.

Tuttavia, per i casi di pagamento diretto dell’indennità di malattia, non essendo normativamente prevista una domanda di prestazione (se non per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata), L’Istituto ritiene utile l’utilizzo di un modello che consenta l’acquisizione di tutti i dati anagrafici e dei riferimenti bancari/postali del beneficiario della prestazione al fine di facilitare le operazioni di accredito.

In ragione di ciò, l’INPS ha rilasciato il modello “SR188 – Modalità di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito”, aggiornato in base a quanto previsto dal progetto SEPA e reperibile sul sito dell’Istituto nella sezione “Moduli”. Il modello dovrà essere compilato dall’interessato e inviato, mediante i consueti canali, alla Struttura territorialmente competente.

Fonte: INPS


Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *