INPS: Incentivo IO Lavoro – riproposizione istanze provvisoriamente respinte

INPS: Incentivo IO Lavoro – riproposizione istanze provvisoriamente respinte

L’INPS, con il messaggio n. 4111 del 10 novembre 2020, fornisce nuove puntualizzazioni in ordine all’applicazione dell’”IncentivO Lavoro (IO Lavoro)” per l’assunzione di persone disoccupate in regioni “meno sviluppate”, “in transizione” o “più sviluppate”.

Ad integrazione delle indicazioni dettate con la circolare INPS n. 124 del 26 ottobre 2020, sono precisate ulteriormente le caratteristiche del requisito di disoccupazione che deve essere posseduto dai soggetti “privi di impiego”, destinatari delle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego, a seconda che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, o che abbiano già compiuto 25 anni di età.

Si comunica pertanto che, essendo emersa la necessità di sospendere temporaneamente la verifica del requisito riguardante lo stato di “privo di impiego”, le istanze per il riconoscimento dell’agevolazione già inoltrate e non accolte provvisoriamente, potranno essere nuovamente inviate.

Nel messaggio sono quindi ribaditi i criteri di elaborazione di tutte le richieste, che terranno conto della tempistica di inoltro delle stesse e delle date relative alle assunzioni e alle trasformazioni a tempo indeterminato dichiarate. In tutte le ipotesi in cui sarà accolta l’istanza di prenotazione trasmessa, il datore di lavoro, entro 10 giorni di calendario, avrà l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione. L’agevolazione definitivamente autorizzata, potrà essere fruita mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive.

Fonte: INPS


Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *