INPS: rinegoziazione mutui ipotecari – comunicazione ai mutuatari

INPS: rinegoziazione mutui ipotecari – comunicazione ai mutuatari

L’INPS informa tutti i mutuatari che a partire dalla prossima finestra temporale prevista per la rinegoziazione dei mutui, che si aprirà il 20 ottobre 2020 per chiudersi il successivo 30 novembre, verrà applicato un nuovo criterio di determinazione del tasso LTV (Loan to Value) a tutte le domande di rinegoziazione accettate.

Il nuovo criterio di calcolo consentirà di applicare ai mutui rinegoziati un valore LTV e il relativo tasso di interesse determinato in base al debito residuo del mutuatario al momento della domanda di rinegoziazione.

Questo criterio di calcolo degli interessi, che potrebbe essere più favorevole per il mutuatario rispetto a quello attualmente applicato, sarà adottato in maniera automaticae retroattivamente dalla data della rinegoziazione, a partire dal 20 gennaio 2021 anche alle domande di rinegoziazione accettate nelle precedenti finestre temporali dell’anno in corso. Per l’applicazione del nuovo criterio non sarà necessaria, quindi, una ulteriore richiesta specifica.

Entro la suddetta data saranno inviate ai mutuatari tutte le informazioni relative all’applicazione del nuovo criterio LTV.

Fonte: INPS

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *