INPS: Pensione di inabilità – domanda per la maggiorazione economica

INPS: Pensione di inabilità – domanda per la maggiorazione economica

L’INPS, con la circolare n. 107 del 23 settembre 2020, ha chiarito la modalità di estensione della maggiorazione economica agli l’INPS ha chiarito la modalità di estensione della maggiorazione economica agli invalidi civili totali o sordi o ciechi civili assoluti, titolari di pensione o titolari di pensione di inabilità, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, prevista dall’articolo 15, decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104.

Relativamente al riconoscimento della maggiorazione e dell’incremento in favore degli aventi diritto alla pensione di inabilità (legge 222/1984), con il messaggio n. 3647 del 9 ottobre 2020, l’Istituto fornisce le indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda.

I titolari di pensione di inabilità possono presentare la domanda online, accedendo al servizio Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci oppure tramite gli intermediari.

Ai titolari di pensione di inabilità che presentano la domanda di beneficio entro il 30 ottobre 2020 viene riconosciuta la decorrenza dal 1° agosto 2020, a seguito di espressa richiesta. Si rinvia al messaggio per tutti i dettagli.

Fonte: INPS


Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *