INPS: prepensionamento dei poligrafici di imprese stampatrici ed editrici

INPS: prepensionamento dei poligrafici di imprese stampatrici ed editrici

L’INPS, con la circolare n. 93 del 6 agosto 2020, fornisce le indicazioni per il prepensionamento dei lavoratori poligrafici così come individuati dall’articolo 1, comma 500, della legge di bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160).

Sono pertanto precisati i destinatari della norma con i particolari casi di esclusione, e le tipologie di contributi utili ai fini del perfezionamento del requisito contributivo di 35 anni, che deve essere maturato entro il periodo di godimento del trattamento straordinario di integrazione salariale e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.

Il trattamento pensionistico decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, previa risoluzione del rapporto di lavoro dipendente.

La domanda per l’accesso al pensionamento anticipato deve essere presentata online all’INPS, attraverso il servizio dedicato. In alternativa si può fare domanda tramite il Contact center ovvero tramite gli enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Fonte: INPS


Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *